
Ecologia e ambiente
Notizie

Gal PerCorsi, costruiamo insieme la strategia di sviluppo locale
Sabato 4 novembre, alle ore 18:30, presso il Museo della antiche genti di Lucania, ci sarà un'incontro tra i comuni di Vaglio Basilicata, Albano, Brindisi, Trivigno e il Gal PerCorsi.

Vaglio Basilicata si conferma ComuneCiclabile anche nel 2023
Per il terzo anno consecutivo il comune lucano riceve la bandiera gialla della ciclabilità italiana, il riconoscimento assegnato dalla Fiab.

Rimozione e bonifica dell'area antistante al Centro comunale di raccolta
Il Centro resterà chiuso fino all'acquisizione dell'autorizzazione unica ambientale, come da normativa.

Bike sharing day: pedala con noi!
Venerdì 22 settembre 2023, in occasione della settimana europea della mobilità, via Paschiere sarà chiusa al traffico e sarà resa area pedonale. Gratis l'utilizzo delle e-bike.

Disposizioni sulla bruciatura delle stoppie e di altri residui vegetali
Ordinanza che regola la bruciatura delle stoppie e di residui vegetali a Vaglio Basilicata. L'operazione non può essere effettuata prima del 10 agosto e l'intero processo, dall'accensione allo spegnimento, deve essere seguito costantemente dal proprietario del fondo e da personale idoneo.

Vaglio Basilicata è tra i ComuniCiclabili 2021
Il comune, unico in regione, ha ricevuto il riconoscimento da parte della Fiab che valuta il grado di ciclabilità e sottolinea l'impegno nel muovere i primi passi per lo sviluppo della mobilità ciclistica.

Aree verdi, interventi di pulizia e bonifica
Invito ai proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, di villette etc. a effettuare interventi di pulizia e bonifica entro il 30 agosto 2020.

Norme per la bruciatura delle stoppie
La bruciatura delle stoppie e di altri residui vegetali non può essere effettuata prima del 10 agosto in quanto il Comune di Vaglio si trova a un'altezza superiore a 500 metri sul livello del mare.

Moratoria per la sperimentazione del 5G
Fino a quando non sarà garantita la completa sicurezza di questa nuova tecnologia, il Consiglio comunale di Vaglio Basilicata esprime parere negativo riguardo la sua estensione sul territorio comunale.

Manutenzione aree incolte e prevenzione incendi boschivi
Ordinanza del sindaco rivolta agli enti e ai privati possessori a qualsiasi titolo di boschi, terreni agrari, prati, pascoli e incolti in tutto il territorio comunale, in particolar modo all'interno del centro abitato.